The Massa Lubrense Variations

 

E' di qualche giorno fa il putiferio social-mediatico generato da una frase di Concita De Gregorio che, parlando di Draghi, ha usato la similitudine: "Aveva il tono di uno che, titolare di cattedra ad Harvard, è stato incaricato di una supplenza all'alberghiero di Massa Lubrense". 

A me onestamente il paragone è abbastanza piaciuto perché l'ho trovato ficcante come ogni paragone ben riuscito dovrebbe essere, ma non voglio entrare nel merito delle polemiche. 

Anzi, proprio nello spirito del parallelo istituito dalla De Gregorio, mi sono divertito a immaginare altri accostamenti altrettanto divisivi che metto a disposizione dei miei venticinque lettori a testimonianza dei bizzarri effetti  del caldo sugli anziani. 


1. "Accolse la notizia con l'espressione di uno che abituato a camminare  per i villaggi del Canton Grigioni si trova bloccato nel traffico fra Scafati e Sarno".

2. "Affrontò quella situazione con l'aria di uno che appena sceso dall'Orient Express si deve fare Castelcisterna - Botteghelle sulla Circumvesuviana".

3. "Mangiava con la faccia che deve avere uno che abituato a cenare da Cracco deve scofanarsi un panino dal furgone di Rafele 'o 'nzevuso sulla 7 bis".

4."Il nuovo incarico ebbe su di lui l'effetto che potrebbe fare a un tenore che la stagione precedente si era esibito alla Scala la proposta di cantare l'alzata del Giglio della Gioventù a Brusciano".

5. "Guardava quello spettacolo con l'aria di uno che per anni ha assistito al Carnevale di Rio portato a vedere le quadriglie a Palma Campania".

6. “Il suo sgomento era quello di un pastore luterano svedese chiamato a presiedere i riti dei fujenti a Madonna dell’Arco”.

7. “Era spaesato come un latinista che assiste a una lite fra uno di Torre Annunziata e uno di Pozzuoli”.

8. “La sua reazione somigliava a quella di un abbonato della Società del Quartetto capitato a un concerto di Gigione”-

9. "Era motivato come può esserlo un sergente dei Marines nominato comandante dei vigili urbani di Casamarciano".

10. "Si sentiva come un profumiere di Parigi teletrasportato repentinamente a Contursi".

11. "Si trovava nello stato d'animo di uno che spera di trascorrere un mese in un resort a Bora Bora e si ritrova al Villaggio Coppola".

12. "La sua reazione di stupore era simile a quella di una persona abituata alla dizione di Giorgio Albertazzi che sente parlare per la prima volta uno di Atripalda".

13. "Era frastornato come un monaco tibetano catapultato fra i pescivendoli di Porta Nolana".

14. "Il suo sbigottimento era quello di un broker del New York Stock Exchange che assiste alla vendita del fumo alle Case dei Puffi di Scampia".

15. "La sua delusione era paragonabile a quella di uno che già pregusta un marshmallow e si trova ad addentare un pezzo di tutero di San Felice di Nola".

16. "Sperava che la vita scorresse liscia come un treno Joetsu Shinkansen delle ferrovie giapponesi ma presto si accorse che somigliava di più alla linea Napoli - Caserta via Cancello".

17. "Aveva negli occhi il terrore di uno che ha preso la patente ad Amburgo e deve immettersi nella rotonda di Arzano".

18. "Per lui fu come passare dallo shopping sulla Fifth Avenue alla spesa all'Euromercato di Casoria".

19. "Si sentiva umiliato come un commerciante con tre vetrine a via Condotti obbligato ad aprire una succursale al corso Umberto I a Marigliano"

20. "Era deluso come uno che si aspettava di comprare una Ferrari a Maranello e si trova a dover comprare una Panda 45 allo scasso di Peppe 'o gnummato a Qualiano".



Commenti

Post più popolari